La Barca del sorriso

La Barca del sorriso

All’Idroscalo di Milano il 19-20 maggio approda, per la prima volta, “LA BARCA DEL SORRISO”. Il progetto iniziato nel maggio 2006 vede la partecipazione di centinai di giovani diversamente abili.
Prove su gommoncini FIM “Progetto Giovani” rivolto ai bambini/e dagli 8 ai 14 anni ed ai giovani dai 14 ai 18 anni
16/05/12
Highslide JS

 “La Barca del Sorriso” è un progetto che nasce dall’incontro di due persone, Leopoldo Vighini , delegato provinciale di Cremona del Comitato Paraolimpico Italiano, ed Ennio Manfredini, delegato provinciale della Federazione Italiana Motonautica. In occasione di una manifestazione fieristica di Cremona, si sono incontrati e Leo, ammirando uno dei gommoni utilizzato dalla F.I.M. nei centri di avviamento allo sport per i giovani intenzionati a iniziare questa disciplina, ha chiesto a Ennio Manfredini se fosse possibile far provare a far salire su queste imbarcazioni dei diversamente abili. Dopo pochi mesi, nelle acque del porto canale di Cremona ebbe inizio “la barca del Sorriso”. Come prima esperienza, le società motonautiche cremonesi, hanno organizzato il 13 Maggio 2006 una giornata di prove per creare momenti di aggregazione e far conoscere le basi di questo sport motoristico in modo semplice e gioioso.
Grande successo della manifestazione con la partecipazione di quasi quaranta ragazzi diversamente abili fisici e mentali. Successivamente, dopo aver sentito i pareri ( decisamente positivi) dei familiari, dei medici e degli operatori socio assistenziali che seguono questi ragazzi, nel 2007 si volle aggiungere un poco di spirito agonistico, organizzano un campionato regionale sempre nella città di Cremona, a cui hanno partecipato delegazioni delle province di Pavia, Brescia, Cremona, Mantova. Per l’anno 2008 ci sono state richieste da club del Veneto, Friuli, Emilia Romagna, per organizzare prove di campionato regionale, e Cremona, con le sue società, si era resa disponibile ad organizzare una finale nazionale per l’assegnazione del Titolo Italiano. E da allora, ogni anno si svolge il “Trofeo Barca del Sorriso” che vede impegnati diverse centinaia di giovani. All’Idroscalo il 19 e 20 maggio vi saranno circa 70 giovani provenienti dalle Provincie di Cremona, Pavia, Caravaggio, Parma e Milano.
Progetto Giovani e Motonautica Vivi l’emozione e diventa pilota provando i gommoncini FIM .
La F.I.M. mette a disposizione imbarcazioni, caschi, giubbini salvagente ed istruttori federali per provare in tutta sicurezza le imbarcazioni nelle acque dell’Idroscalo. Nel concepire questo mezzo la Federazione italiana Motonautica ha voluto creare un mezzo che divertisse i giovani e convincesse i genitori a farli competere su un mezzo divertente e sicuro. Facilità di guida e sicurezza in primo piano Una imbarcazione facile e sicura per imparare velocemente. Caratteristiche tecniche dei gommoncini: · Gommone con carena in vetroresina lungo m 3,20. · Consolle di guida con volante sportivo e sedile avvolgente in vetroresina ed acceleratore a pedale. · Motorizzazione Suzuki, bicilindrico a quattro tempi, potenza effettiva 15 cv. Le dimensioni e il peso contenuto rendono l’imbarcazione decisamente performante.
PROGRAMMA: Sabato 19 maggio pomeriggio dalle 14:00 alle 18:30 “Barca del Sorriso” per diversamente abili e prove su gommoncini per giovani/e normodotati Domenica 20 maggio 2012 dalle 10 alle 12:30 “Barca del Sorriso” e prove sui gommoncini per ragazzi normodotati dalle 14:00 alle 18,30 “Barca del Sorriso” e prove sui gommoncini per ragazzi normodotati
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.